Torna il prefetto che fece tremare la Mafia

Ultimi articoli
Newsletter

Martano | zero project selezionerà comparse e attori per la miniserie in due puntate di rai 1

Torna il prefetto che fece tremare la Mafia

Il regista Alessandro Capone cerca bambini, donne e uomini «d'epoca»

Redazione Online

Cesare Mori, il prefetto di ferro
Cesare Mori, il prefetto di ferro

MARTANO | Si chiamava Cesare Primo Mori. Nato a Pavia, morto a Udine, visse fra il 1871 e il 1942, ed esercitò la sua azione politica negli anni Venti. Fascista, membro del Partito Nazionale dell’epoca, subì l’influenza di Benito Mussolini e, nel corso della sua vita, ebbe diversi incarichi, fra cui quello di vicequestore e di senatore. Ma è come prefetto che tutti se lo ricordano, in particolare per la lotta alla mafia. Il «Prefetto di Ferro». Soprannome che gli fece conquistare un posto nella storia, e un film, nel ’77, diretto da Pasquale Squitieri. Ora i film diventano due. L’Artis Edizioni Digitali Spa, una società che produce film per la televisione, ha avviato infatti una collaborazione con un’associazione di Martano, la Zero Project, per la realizzazione di una fiction in due puntate per la Rai, «Il Prefetto di Ferro» per l’appunto. La miniserie, diretta da Alessandro Capone, sarà ambientata negli anni Venti e interamente girata fra il capoluogo leccese e la sua provincia.

Il regista Alessandro Capone
Il regista Alessandro Capone

Per questo motivo, l’associazione sta cercando comparse, uomini fra i 18 e i 90 anni (senza capelli tinti, e con un look antico), uomini fra 18 e 60 anni per piccoli ruoli, uomini fra i 18 e i 50 anni (che sappiano andare a cavallo), bambini e bambine fra 5 e 13 anni, e un bambino di 7-8 anni per il ruolo di protagonista. I candidati dovranno presentarsi martedì 6 settembre presso la Sala Convegni che si trova in piazza Caduti a Martano. E poi ancora, mercoledì 7 settembre presso il Mind the gap di via Galatone, 85 a Nardò, giovedì 8 settembre presso l’auditorium «Cezzi» in piazza Bachelet a Maglie, e infine venerdì 9 settembre al Cineporto di Lecce (ex Manifatture Knos) in via Vecchia Frigole, 36 a Lecce.
I candidati dovranno presentarsi dalle 10 alle 18 con le fotocopie di un documento di identità e del codice fiscale. La candidatura si può avanzare anche attraverso internet all’indirizzo castingprefettodiferro@gmail.com mandando il materiale richiesto e le foto in allegato.
L’associazione Zero Project è nata nel 2004 come associazione culturale e riunisce giovani filmakers, scenografi, tecnici salentini che nella vita hanno fatto esperienze diverse. La loro attività spazia dalla produzione di cortometraggi, a quella di videoclip e spot pubblicitari.

Lunedì 5 settembre 2011

© Riproduzione riservata

2173 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: