di Alessandra Palmieri
LECCE | È stata una notte turbolenta quella che ha visto impegnati gli scassinatori che hanno puntato i distributori di benzina come bersaglio per mettere a segno i furti.
Il primo tentativo si è verificato intorno a mezzanotte al distributore «Cramer», presso la periferia di Caprarica di Lecce, sulla circonvallazione per Cavallino, preso d'assalto da uomini a bordo di una Golf di colre grigio chiaro, messi in fuga d'allarme.
Sul posto sono giunti vigilanza e carabinieri della compagnia di Lecce che a seguito dei controlli effettuati hanno ipotizzato, ritrovati pezzi di auto sparsi sull'asfalto e la vetrata del bar lesionata, che nelle intenzioni dei ladri ci fosse quella di irrompere nell'esercizio con la vettura attraverso la vetrate.
Il colpo non è andato a buon fine e gli uomini, spaventati d'allarme, hanno tagliato la corda. Ha avuto un epilogo positivo invece, il furto presso il distributore «Renis Gas» sulla provinciale Copertino-Leverano, avvenuto intorno alle 4 del mattino, dove i ladri sono riusciti ad intrufolarsi nel bar accanto al distributore e a sottrarre stecche di sigarette e slot-machine. Il furto è stato reso possibile grazie ad un varco che gli uomini, probabilmente alla guida di un pick up, sono riusciti a creare legando una corda ad una grata.
Ad allertare i carabinieri di Copertino ed il proprietario dell'attività, la Velialpol, accortasi dell'accaduto durante un consueto giro di controllo.
Ma la notte nel Salento è stata lunga e particolarmente animata e alle 4,15 un altro tentativo di furto ha avuto luogo presso il distributore «Q8» di Lequile. Due uomini a bordo di un pick up sono entrati negli uffici sfondando i vetri, riuscendo a recuperare una refurtiva composta da una macchina cambia soldi e due slot, per poi dileguarsi immediatamente. I carabinieri hanno avviato le indagini per capire se si tratta di un'unica banda oppure di episodi indipendenti.
Martedì 25 ottobre 2011
© Riproduzione riservata
1342 visualizzazioni