Redazione Online
LECCE | Sono indicazioni cui spesso non si presta attenzione, ma fondamentali per la tutela del consumatore e pertanto severamente prescritte dalla legge: denominazione legale e merceologica, eventuale dannosità di alcune componenti e altre informazioni erano omesse nelle etichette di prodotti di uso personale quali bracciali, anelli e collane e pertanto sequestrati. Ulteriori violazioni sono state rilevate in un negozio di abbigliamento che vendeva capi contraffatti e presso un ambulante che esponeva dvd e cd riprodotti illegalmente.
NON È TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA | In questo caso i prodotti di bigiotteria tanto amati dalle signore non erano nemmeno sicuri: all’interno di un negozio di Lecce, le etichette dei prodotti sequestrati non riportavano le indicazioni in lingua italiana relative alla denominazione legale o merceologica né il nome della ragione sociale o del marchio del produttore (o dell’importatore nel caso in cui il prodotto provenga da Paesi esterni all’Unione Europea). In particolare, mancava l’indicazione dell’eventuale presenza di sostanze che possano arrecare un danno al fruitore del prodotto o all’ambiente e le possibili precauzioni per utilizzarlo in modo sicuro. La violazione di tali requisiti prescritti dal Codice del consumo (emanato con decreto legislativo 206 del 2005) è costata il sequestro del materiale da parte dei Baschi verdi di Lecce e una denuncia presso i competenti organi amministrativi al titolare dell’esercizio, un extracomunitario di 48 anni: le sanzioni amministrative previste per questo tipo di infrazioni possono superare i 25mila euro.
FALSE FIRME PER OLTRE 100 VESTITI | Un altro sequestro è stato realizzato dalla compagnia di Lecce all’interno di un negozio di abbigliamento del centro storico del luogo: 139 capi di vestiario e accessori recavano prestigiose firme dei maggiori stilisti, per attirare clienti che in realtà avrebbero avuto tra le mani nient’altro che un falso ben lontano dalla qualità dell’alta moda. Il titolare è un 50enne di origine campana ma residente a Lecce: anche per lui è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale civile e penale di Lecce.
CD TAROCCATI: TOCCATA E FUGA | Ha perso tutti i suoi prodotti, ma ha avuto maggiore fortuna riuscendo a scappare e ad evitare la denuncia un venditore ambulante di cd e dvd riprodotti illegalmente ed esposti ai passanti che affollavano le vie del centro di Gallipoli. La compagnia della Guardia di finanza del luogo ha sequestrato un ricco repertorio comprendente 75 cd e 97 dvd.
Giovedì 5 gennaio 2012
© Riproduzione riservata
2846 visualizzazioni