Ultimi articoli
Newsletter

Lecce | Provincia e comune non possono dare garanzie finanziarie per la stagione 2012

Cancellata la rassegna «Strade Maestre»
I Koreja ancora in crisi chiedono sostegno

Si potranno però concludere le attività programmate fino a dicembre

Redazione Online

LECCE | I Cantieri Teatrali Koreja continuano a chiedere aiuto. Nonostante le firme raccolte, quasi 3500, a sostegno del teatro stabile, la rassegna annuale «Strade Maestre» è stata cancellata. Questo perchè non ci sono al momento garanzie concrete di un impegno finanziario da parte degli enti locali nell’anno 2012.
È un problema che già da qualche mese i Cantieri Teatrali manifestano: durante il mese di marzo minacciarono la chiusura denunciando lo stato di crisi in cui versava la cooperativa, costretta a diminuire l'organico per il mancato sostegno economico alle attività da parte del Comune e della Provincia di Lecce.
L’unico dato positivo che si è ottenuto è la disponibilità di Comune e Provincia di Lecce a sottoscrivere le convenzioni per l’anno 2011 in virtù delle quali riconoscono i Cantieri Koreja come «spazio convenzionato» nel quale si potranno svolgere anche spettacoli concordati con il Teatro Pubblico Pugliese e di concludere  l’attività programmata sino a dicembre 2011. Sempre il Comune e la Provincia stanzieranno rispettivamente 10mila e 50mila euro e in più sosterranno insieme al Teatro Pubblico Pugliese l’iniziativa  «Teatro in tasca», la tradizionale rassegna di spettacoli rivolta a ragazzi, famiglie e scolaresche.
Gli stessi spettatori possono fare concretamente qualcosa per sostenere il teatro e la cultura acquistando ai Koreja un «Biglietto Sostenitore» di 20 euro per gli spettacoli di prosa e un «Biglietto Giovane Sostenitore» a 10 euro per gli altri spettacoli.
Primo importante evento del programma è l’arrivo dell’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba che in esclusiva per il sud Italia, dal 9 al 18 novembre, presenterà lo spettacolo «La vita cronica»,  dedicato a Natalia Estemirova e Anna Politkovskaya, scrittrici russe in difesa dei diritti umani, assassinate da sicari anonimi nel 2009 e 2010 per la loro opposizione al conflitto ceceno.
Inoltre da novembre 2011 a maggio 2012 non mancheranno i laboratori di formazione «Il Cantiere  Dei Piccoli» e «Pratica in cerca di teoria».
È ancora possibile sostenere Koreja firmando la petizione online http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=Koreja, oppure apponendo la propria firma presso la sede del teatro in Via Guido Dorso, n°70 a Lecce.

Domenica 16 ottobre 2011

© Riproduzione riservata

1295 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: