Al via il pre-esercizo per i filobus

Ultimi articoli
Newsletter

Lecce | tra mercoledì e giovedì, per un mese, quattro linee cominceranno a circolare

Al via il pre-esercizo per i filobus

Il presidente del Sgm: «I cittadini rispettino le corsie preferenziali»

di Caterina Sabato

Filobus Sgm
Filobus Sgm

LECCE | Tra mercoledì e giovedì, per 20 o 30 giorni, partirà ufficialmente il pre-esercizio per i filobus. È quello che assicura Gianni Peyla, presidente di Sgm, spiegando che si stanno attuando gli ultimi test per strada per verificare la linea. Inizieranno a circolare a Lecce i quattro mezzi della linea 3, quella che interessa i viali interni del centro, non trasporteranno persone ma sacchi dello stesso peso e si deciderà al momento sui tempi di marcia.
«Invito tutti i cittadini – ha affermato Peyla – ad essere particolarmente rispettosi delle corsie riservate al passaggio di autobus e filobus, perché, anche se, in fase di prova, abbiamo verificato che il mezzo non avrebbe problemi a schivare eventuali ostacoli, sarebbe opportuno evitare tali comportamenti sbagliati».
I quattro mezzi proveranno anche i tragitti delle linee ch riguardano quella per l’Ekotekne e quella dei viali esterni della circonvallazione visto che sono stati riparati, lungo Viale Ugo Foscolo, i danni provocati ai cavi da alcune gru. Sempre mercoledì partirà anche il corso per gli addetti al telecomando e al telecontrollo.
Forse, finalmente, dopo una lunga attesa la filovia sta per partire. «Sono consapevole del fatto – conclude Peyla – che l’attesa dei cittadini di vedere il filobus funzionare e di poterlo provare sia tanta e sono particolarmente soddisfatto perché manca ormai pochissimo a questo scopo. Il mezzo porterà, infatti, la nostra città al raggiungimento degli standard europei più avanzati nel campo del trasporto filoviario compatibile con i parametri ambientali imposti dall’Unione Europea».

Martedì 11 ottobre 2011

© Riproduzione riservata

1879 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: