Lecce | nella trascorsa stagione estiva un incremento del 40% nell'acquisto dei biglietti
Novità per il 2012: un messaggio dal cellulare per acquistare i biglietti
LECCE | Anche quest’anno per la stagione estiva, la Provincia di Lecce ha organizzato il servizio di trasporto «SalentoinBus», rivolto principalmente ai turisti che hanno scelto di passare le vacanze nel Salento, ma frequentemente utilizzato anche dalla comunità salentina per spostarsi più comodamente. Il servizio, dal 25 giugno al 5 settembre, si è articolato su nove linee che hanno permesso il raggiungimento di numerose località: Lecce, Torre dell’Orso, i Laghi Alimini, Otranto, Maglie, Santa Cesarea Terme, Castro, Porto Badisco, Tricase, Santa Maria di Leuca, Torre San Giovanni (Ugento), Gallipoli, Santa Caterina (Nardò), Porto Cesareo, Copertino. Le partenze ed arrivi di «SalentoinBus» su Lecce sono stati organizzati in concomitanza di arrivi e partenze di treni ed aerei (bus navetta da e per l’aeroporto di Brindisi).
Inoltre La Provincia di Lecce, in via sperimentale ed in collaborazione con l’Università del Salento, per la stagione estiva 2011 ha istituito un tirocinio formativo rivolto a studenti universitari, regolarmente iscritti alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento, per l’espletamento di un servizio di assistenza alla clientela a bordo degli autobus con lo scopo di fornire informazioni sul servizio di trasporto, sugli eventi programmati e sulle località salentine. Dai dati di traffico rilevati dagli Assistenti di bordo sulle tre linee suddette si evince che le presenze sono concentrate soprattutto (circa il 75%) nelle due settimane centrali di agosto. Rispetto al 2010 poi, per quanto riguarda la vendita dei titoli di viaggio, nel 2011 c’è stato un incremento di oltre il 40%.
Questi i dati che, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone e l’assessore provinciale ai trasporti, Bruno Ciccarese sono fieri di comunicare sottolineando un incremento nella stagione 2011 di traffico dovuto sia al consolidamento degli itinerari e degli orari delle corse sia da una più penetrante campagna di pubblicizzazione del servizio di trasporto realizzata locandine, pannelli di fermata, brochures,volantini, 3 info-point nella città di Lecce, un call center, 25 unità tra Assistenti di bordo ed addetti agli info-point, monitoraggio continuo da parte del servizio Trasporti con numerose visite ispettive mirate a verificare gli orari delle corse. Inoltre sono previste delle importanti novità per la stagione 2012 come, per esempio, l’acquisto del biglietto attraverso un sms dal proprio telefonino.
Lunedì 24 ottobre 2011